Progetto Build

PROGETTO BUILD

“BUILD-UP YOUR FUTURE WITH ERASMUS+"

N°2019-1-IT01-KA102-007372 ERASMUS PLUS – KA1 – VET

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+

Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)

Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)

BARCELLONA (SPAGNA) – LUGLIO 2022

Si è trattato di un progetto di mobilità transnazionale della durata di un mese, a cui hanno partecipato 13 studenti dell’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).

Il progetto è stato gestito in convenzione con lFOM Soc. Coop. Sociale.

Ha avuto durata di un mese (luglio 2022) e la sede del tirocinio è stata la città di Barcellona in Spagna.

Dal punto di vista dei risultati attesi in riferimento allo sviluppo di competenze professionali, il progetto BUILD ha consentito ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo in ambito edile e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo, offrendo quindi un importante valore aggiunto a coloro i quali si formano in virtù di tali esigenze.

Con riferimento all’accrescimento delle competenze personali e culturali (compresa la preparazione linguistica), la realizzazione di questo soggiorno all’estero ha permesso ai tirocinanti di acquisire e sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante, oltre che stimolare in loro la nascita di uno spirito imprenditoriale e migliorare la loro capacità di cercare un lavoro in linea con le proprie competenze specifiche.

Il tirocinio ha consentito ai partecipanti di utilizzare la lingua inglese, sia nelle comuni situazioni di viaggio che per scopi professionali.

Prima del tirocinio è stata effettuata una formazione obbligatoria  che prevedeva la preparazione linguistica, culturale e pedagogica dei tirocinanti da effettuarsi prima della partenza tramite la piattaforma europea OLS.

Si sono svolti altresì incontri informativi alla presenza del personale di IFOM e dei tutor accompagnatori.

I partecipanti hanno usufruito di un contributo che comprendeva, altre alla preparazione di cui sopra, anche:

• viaggio aereo di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio;
  • copertura assicurativa (responsabilità civile e infortuni sul lavoro) per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  • alloggio, in base alla prassi seguita dall’ente di accoglienza partner del progetto (es. camera multipla in contesto adeguato agli standard del paese ricevente);
  • pocket money settimanale, quale contributo alle spese di vitto, per l’intera durata del tirocinio oppure erogazione di minimo 3 pasti al giorno;
  • tutoraggio e monitoraggio logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero;
  • rilascio certificazione e attestati

Il tirocinio all’estero è stato riconosciuto come quello previsto dal percorso formativo e per il raggiungimento del monte ore di PCTO, o a discrezione della scuola, la valutazione del tutor aziendale poteva essere convertita in un voto facente media nella materia tecnica dell’anno scolastico successivo.

Infine, al termine dell’esperienza, è stato rilasciato il certificato Europass-Mobility (certificazione attestante la partecipazione al Programma Erasmus+ e riconosciuto in tutta l’Unione Europea) ed un Attestato di partecipazione.

Ultima revisione il 01-09-2023