ECDL/ICDL

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l'Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL. Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

Si tratta di una certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni.

Il nostro istituto è Test Center accreditato come sede d’esame sia per ICDL che per Informatica Giuridica

L’ICDL prevede quattro livelli: ICDL ESSENTIALS, ICDL PRIME, ICDL BASE E ICDL FULL STANDARD (per informazioni ed approfondimenti consultare il sito ICDL The Digital Skills Standard ).

Le certificazioni accertano le competenze del titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. I vari livelli possono essere conseguiti superando i moduli elencati, disponibili anche al seguente link:   Moduli e Certificazioni (icdl.it):

- ICDL Essentials
: Computer Essentials, Online Essentials

- ICDL Prime: Computer Essentials, Online Essentials, Application Essentials, Information Literacy

- ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing

- ICDL Full Standard: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing, IT-Security, Online Collaboration, Presentation

- ICDL Standard: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing
        A cui aggiungere 3 moduli a scelta tra i seguenti: Digital Marketing, Information Literacy, IT-Security, Online Collaboration, Presentation, Project Planning, Using Database

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede. Superati tutti gli esami, il candidato riceverà la certificazione da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).

Nel nostro istituto il percorso per ottenere la certificazione si articola come segue.

ISCRIZIONI AGLI ESAMI.

Il percorso per ottenere le certificazioni si articola come segue:

1. acquisto tramite la scuola della skill card (se non già in possesso)
  2. acquisto della possibilità di sostenere uno o più esami riguardanti i moduli sopra elencati. Contestualmente all’acquisto verrà fornito un codice di accesso ad una piattaforma on line per la consultazione di materiali per la preparazione agli esami (contenuti dei moduli, esercitazioni e simulazioni d’esame);
  3. iscrizione alle sessioni d’esame programmate dall’istituto, secondo il calendario pubblicato nel sito della scuola alla pagina  https://www.istitutomartini.edu.it/pagine/sessioni-di-esame-ecdlicdl-as-2021-22

Ultima revisione il 01-09-2023