Genitori@Insegnanti

PROGETTO GENITORI@INSEGNANTI: UN’ALLEANZA POSSIBILE

Il “Progetto genitori@insegnanti un’alleanza possibile” si pone l'ambizioso obiettivo di costruire progressivamente  una piattaforma comune, reale, non virtuale per ascoltare e riflettere su argomenti che riguardano i nostri studenti, i vostri figli. Un progetto di condivisione che, appunto, ci accomuna.

L'Istituto crede in tale progetto, esattamente come vi crede un gruppo di genitori che ha profuso energie, impegno, determinazione in esso. Tale progetto è risultato essere una costruttiva e valida opportunità di crescita formativa per tutti noi, nell'ottica di costruire una comunità educante reale, attiva, produttiva, efficace, capace di confrontarsi in maniera costruttiva.

Obiettivo degli incontri è quello di coinvolgere e condividere con i genitori  qualche significativo momento scolastico  dell’attività quotidiana, per esempio le “Gare di dibattito”, un’attività sperimentale che tutti i ragazzi di II classe  svolgono. I genitori vengono coinvolti nel percorrere, sia pur brevemente, l’iter dei ragazzi di II che si  cimenteranno in questa attività che li vedrà  protagonisti. Non sempre i ragazzi raccontano a casa il lavoro fatto a scuola, per questo diviene importante il progetto "Genitori&Insegnanti" che crea un'immediata relazione degli uni con gli altri, tale da rendere possibile la conoscenza ai genitori delle attività che i loro figli svolgono a scuola e delle competenze acquisite che ne conseguono.

Fine ultimo del progetto infatti è creare sinergie tra scuola e famiglia per una ricaduta sui figli/ studenti perseguendo:

MOTIVAZIONE,

COINVOLGIMENTO,

ENTUSIASMO,

DESIDERIO DI METTERSI IN GIOCO.

IMPARARE A LAVORARE IN GRUPPO E A FARE SQUADRA

VALORIZZARE E INCANALARE CORRETTAMENTE

QUELLA  TENDENZA ALLA  SFIDA CHE è

ATTUALMENTE NEL DNA DEI NOSTRI RAGAZZI

Anche gli incontri con i genitori delle classi prime perseguono la finalità di mettere in contatto la scuola con le famiglie: gli obiettivi sono condivisione e  scambio  di buone pratiche per accompagnare e supportare i ragazzi nel percorso della scuola superiore appena iniziato. Citiamo tra le varie iniziative, gli incontri volti a far conoscere ai genitori il CIC, illustrando le potenzialità di questo importante spazio dedicato agli studenti; gli appuntamenti formativi con la Polizia Postale, volti a  focalizzare l’attenzione sui rischi connessi all’uso improprio delle nuove tecnologie.

Ultima revisione il 01-09-2023