Servizio di Consulenza Esperto psicologo (temporaneamente sospeso, verrà avviato a breve)

SERVIZIO DI CONSULENZA ESPERTO PSICOLOGO

Il Ministero dell’Istruzione ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per fornire supporto psicologico a studenti, famiglie e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psico-fisico.

Il Ministero dell’Istruzione ci ha perciò assegnato un finanziamento, grazie al quale abbiamo individuato la psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Claudia Pedrone, dell'ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, che fornisce da oggi un supporto psicologico gratuito ad alunni, genitori, docenti e personale ATA di tutti i plessi del nostro Istituto.

Gli incontri con la dott.ssa Pedrone potranno svolgersi in totale riservatezza in videoconferenza, senza che la scuola ne venga a conoscenza. La dott.ssa Pedrone è disponibile anche a fornire consulenza telefonica.

La nuova emergenza sta diventando quella del disagio di chi opera in condizioni di turbamento personale e professionale. In un momento così difficile vi invitiamo a non sottovalutare l’utilità di un sostegno psicologico personale. Per le modalità di contatto si rinvia alla circolare n.ro 159.

Il servizio di supporto psicologico non sostituisce, ma integra attraverso la disponibilità di un esperto psicologo-psicoterapeuta il Servizio di informazione e consulenza Spazio Ascolto, per le finalità in oggetto. E' quindi sempre disponibile il servizio SPAZIO ASCOLTO con le modalità di contatto previste dalla circolare n.ro 124.

Link:

Circolare 159 - Attivazione servizio Esperto ascolto psicologico - emergenza covid-19
Circolare 159 -  Modello_ConsensoInformatoPsicologo
Circolare 124 - Presentazione dello Spazio Ascolto del CIC - Centro di Informazione e Consulenza e raccolta consenso dei genitori per minori.